pensiero della settimana

Il “grazie” dei genitori dei bambini della Prima Comunione del 16 Maggio 2021

Un antico proverbio recita:

per crescere un bambino serve un intero villaggio.

Se oggi siamo qui a celebrare questo momento così importante per i nostri ragazzi e ragazze è perchè questa comunità parrocchiale si è adoperata perchè ciò accadesse.

Quando noi genitori abbiamo chiesto il Battesimo per i nostri figli abbiamo fatto una precisa scelta di fede, una fede che è segno di un impegno a vivere, nonostante le difficoltà, seguendo l’insegnamento di Cristo.

Ma poco avremmo potuto fare senza il prezioso aiuto di questa comunità così viva e presente.

Prime fra tutti le nostre preziose catechiste Alice e Cristiana: non vi siete lasciate vincere dalle difficoltà di questo ultimo anno ma avete rinnovato lo stile dell’annuncio  e della testimonianza del Vangelo per accompagnare i nostri ragazzi in questo cammino di fede che ci  ha visti qui oggi al loro incontro con Gesù.

Papa Francesco dice: “aiutare i bambini, i ragazzi, a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, perchè è così che si costruisce la Chiesa!

Essere catechisti è una vocazione perché coinvolge la vita, con le parole e la testimonianza, con la coerenza della propria vita cristiana”

Ecco che voi, Alice e Cristiana, in questi anni avete fatto vostre le parole del Papa con impegno e devozione.

Un grazie speciale e dal profondo del cuore a Don Giorgio, per la sua determinazione e per il suo servizio di vocazione così forte e coinvolgente. Sei un esempio per i nostri ragazzi e un aiuto per le nostre famiglie.

Infine ma non meno importante un ringraziamento a chi accoglie ogni settimana in oratorio i nostri ragazzi, a chi li guida nella loro esperienza di ministranti , a Marisa con il suo cuore grande e le sue mani magiche.

Se oggi siamo qui è perchè il villaggio ha preso per mano i nostri ragazzi e con noi li ha condotti sulla strada che porta a Gesù.

Famiglie Battaglia, Baroero, Boldini, Clerici, Corsi,

Crosetto, David, Genua, Guaschino, Xunxhiu, Marchi,

Monari, Montiglio, Mozzato, Nicolosi, Olivetta,

Pastore, Patelli, Piccinino, Piglia, Pia, Testa.