appuntamenti

Prima Eucarestia bambini 4a elementare

Eccoci alla conclusione di questo anno particolare e ricco di grazia per voi, bambini di 4° elementare e per noi che vi abbiamo accompagnato.

Nella straordinarietà della situazione, avete ricevuto due sacramenti nel giro di pochi mesi; avete vissuto giornate di raccoglimento e momenti di gioia con i vostri amici.

Nonostante la pandemia, il catechismo è stato un momento di normalità e condivisione che ci ha avvicinato e ci ha permesso di conoscerci ancora di più.

In questo ultimo anno abbiamo sperimentato cosa sia la Comunità Cristiana: voi bambini avete accolto Jan, da poco arrivato dalla Slovacchia e lo avete ascoltato, correggendolo quando pronunciava parole con accento sbagliato; avete abbracciato di gioia Serena, tornata al catechismo dopo la nascita di Matilde; siete stati vicino a Elena durante il Covid; nel momento in cui alcuni di voi hanno contratto il Coronavirus, abbiamo pregato gli uni per gli altri e abbiamo atteso la guarigione di tutti per poterci ritrovare con più gioia!

Non è forse questo sentirsi parte di una Comunità Cristiana? Condividere i momenti di gioia e darsi forza nei momenti di prova, ci ha fatto capire come Gesù possa davvero unire le persone!

Ci rendiamo conto che siete dei tesori preziosi, per la vostra famiglia sicuramente, ma anche per tutta la Comunità. In varie occasioni, ci avete confidato i vostri piccoli segreti, le vostre paure o delusioni e noi, con delicatezza e rispetto, abbiamo cercato di maneggiare i vostri sentimenti e di aiutarvi a crescere alla luce del messaggio di Gesù.

I vostri occhi, dopo la Prima Confessione, sprigionavano una luce vera, nuova! Che bello ascoltare le vostre parole che raccontavano di una gioia diversa da quella provata di solito, che emozione vivere con voi il momento dell’incontro profondo con Gesù!

Il nostro augurio è di continuare ad essere così pieni di gioia anche domani, tra una settimana, tra un anno, anche quando l’emozione di questo giorno passerà. Noi continueremo a starvi vicino e a camminare con voi, in compagnia dell’amico più fidato che ci sia: GESÙ!

Elena, Jan e Serena

Please follow and like us: