Patrimonio Artistico e Associazione Guglielmo e Orsola Caccia

In questa sezione del sito potrete trovare notizie sul patrimonio artistico della Parrocchia di Moncalvo, con particolare riferimento ai quadri del pittore Guglielmo Caccia (detto il Moncalvo) e di sua figlia Orsola Maddalena Caccia.

Iniziamo con la pubblicazione di un video realizzato dall’Associazione Guglielmo e Orsola Caccia che nasce nel gennaio 2014 al fine di valorizzare le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti presso le chiese della Parrocchia di Moncalvo e più in generale l’intero patrimonio artistico e culturale della città di Moncalvo.

L’input alla costituzione del sodalizio è dato dal prezioso intervento di restauro, avvenuto tra il 2011 e il 2015, di tutte le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia di proprietà della Parrocchia di Moncalvo, voluto fortemente dal parroco Don Giorgio Bertola e reso possibile dai contributi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT.

Un doveroso grazie quindi a questa benemerita associazione.